Skip to main content

Preparato ed esperto, Luca Casetti lavora come consulente esterno presso l’ufficio tecnico di Climant. Nell’intervista ha spiegato in che modo l’ufficio tecnico opera come snodo nel passaggio di informazioni all’interno dell’azienda.

L’ufficio tecnico, in un’azienda come Climant, ha un ruolo centrale nell’organizzare il lavoro e gestire il flusso d’informazioni all’interno dell’azienda. L’usuale flusso di lavoro inizia con la richiesta del cliente, in seguito alla quale si organizza un sopralluogo utile per definire sia gli aspetti tecnici che quelli commerciali.

Il lavoro dell’ufficio tecnico inizia proprio in quel momento. Chi esegue il sopralluogo infatti dovrebbe avere un’idea chiara non solo di quale soluzione proporre al cliente, ma anche di quale sarà l’impatto che la realizzazione di questa soluzione avrà sull’attività e l’organizzazione dell’azienda.

Per consentire una buona e serena esecuzione della commessa, è importante che ogni proposta tecnica sia dimensionata e fattibile. Oppure, nell’eventualità di soluzioni innovative, la proposta dovrà tenere conto degli aspetti inediti che l’azienda si troverà ad affrontare durante il lavoro.

È con questa consapevolezza che i responsabili dell’ufficio tecnico eseguono la verifica normativa e il dimensionamento del progetto, in base a cui vengono poi selezionati i materiali e le macchine più adeguati a soddisfare la richiesta del cliente.

Se il preventivo che ne risulta viene accettato dal cliente si procede con la progettazione esecutiva e l’ordine dei materiali, che viene eseguito dall’amministrazione. Una volta che i materiali sono disponibili si realizza l’opera in cantiere. Al termine delle lavorazioni si procede eseguendo le opportune verifiche di corretto funzionamento dell’impianto installato.

In tutto questo processo è di fondamentale importanza che le informazioni siano condivise a ogni livello dell’azienda. Questo permette di ottimizzare il più possibile ogni passaggio, evitando incomprensioni e malintesi.

Ovviamente, nella routine di ogni giorno ci si confronta con molti problemi che rendono oggettivamente difficile far sì che tutto il processo scorra senza intoppi come dovrebbe fare in teoria. Per questo motivo è di fondamentale importanza che i responsabili dell’ufficio tecnico abbiano sempre chiara l’importanza della condivisione e del confronto come momento di crescita collettiva dell’organismo azienda.